L'arte marziale come benessere psico fisico

Canale: Bellezza il 20 Ottobre 2012 Commenta

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Corpo e mente, un binomio inscindibile per noi esseri umani, eppure ciò che rende un'unica cosa è lo spirito. Integrare lo spirito con la mente e con il corpo, per trarne giovamento e benessere sia fisico che spirituale, è il compito del Tai Chi Chuan. Racchiude in sé le caratteristiche del combattimento, della meditazione e del movimento. Si può praticare a qualsiasi età. E’ una disciplina che con la sua lentezza dei movimento porta al rilassamento, e viene definito per questo meditazione in movimento. E’ una disciplina che grazie alle sue caratteristiche permette di raggiungere l’armonia tra corpo e mente. Questa disciplina dunque attraverso il rilassamento favorisce la concentrazione, riduce di gran lunga lo stress e favorisce la mobilità articolare, tant’è che è dimostrato attraverso studi scientifici che la pratica del Tai Chi Chuan può avere effetti positiva nella cura di malattie come l’artrite, l’osteoporosi ed aiuta a curare varie forme di ansia. Ovviamente i benefici di questa disciplina non sono immediati, anzi, bisogna praticare molto, con costanza e con disciplina per ottenerli. Da un punto di vista pratico, il Tai Chi Chuan è un esercizio di rilassamento coordinato con il respiro ed il movimento che tenta di mettere in contatto il praticante con la propria energia. E’ inoltre dimostrato che la respirazione nel Tai Chi favorisce il cambio di pressione nel torace grazie alla maggiore quantità d’aria introdotta ed espulsa durante i cicli respiratori. In questo modo si rafforza l’ossigenazione riducendo la quantità di anidride carbonica nel corpo. Alcune regole in questa disciplina sono molto rigide, come ad esempio il passaggio da un movimento all’altro, che devono essere eseguiti tutti in un certo modo. Altre regolo sono: • Tenere la sommità del capo in alto • Movimenti fluidi • Spalle rilasciate • Passaggi tra movimenti in modo continuativo quindi movimenti fluidi



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